giovedì 19 maggio 2011

Promenons nous dans les bois - Deep In The Woods (maggio 2008)



Riesco finalmente a mettere le mani e soprattutto gli occhi su questo film dopo un bel po' di tempo dalla sua uscita (2002) e dopo averne sentito parlare un gran bene;provvidenziale ebay e il dvd import,visto che nelle nostre sale e videoteche non ha mai visto la luce,ed è un peccato,per chi ha fame di horror recenti e originali questo poteva essere un piatto gustoso.

I film d'oltralpe di genere immancabilmente incuriosicono,visto che è un paese che pare piuttosto allergico all'horror (se si escludono pochissime chicche tipo Haute Tension,che stilisticamente ricorda comunque questo film) e tende comunque a virarlo più verso il thriller e il dramma che verso il terrore o il gore fine a se stesso.

Il film non è perfetto,a volte si dilunga troppo,ma è interessante e visivamente bello,merita una visione:un gruppetto di giovani attori viene chiamato in una *sperduta dimora* per fare uno spettacolo privato:nella trama l'originalità non regna,ma alcune trovate sono decisamente brillanti,con sequenze psicologicamente disturbanti poichè dilatate all'eccesso.Una pellicola che riesce a dare un senso di disagio senza un uso eccessivo di effettacci,che comunque sono presenti ma con una certa misura ed impiegati ad arte.

Se il cinema è uno dei prodotti di una data cultura,prendendo l'horror come genere-campione,analizzare le produzioni di paesi solitamente avari nel settore può dirci qualcosa in più sul *cosa c'è dietro*,visto che notoriamente e dalla sua nascita l'horror rispecchia le paure e le ferite di un determinato paese in un dato periodo storico....

In ogni caso,un film misconosciuto,dal titolo inglese negativamente ingannevole ma che far venir voglia di vedere qualcosina in più in tema di pellicole orrorifiche per quanto riguarda il paese *della nouvelle vague*,che ormai è un 'etichetta ancora più trita che pizza-spaghetti-mandolino e da cui il cinema d'oltralpe potrebbe - e dovrebbe - finalmente affrancarsi.











Titolo Originale:Promenons Nous Dans Les Bois


Titolo Internazionale:Deep In The Woods


Francia - 2000


Regia:Lionel Delplanque








2 commenti:

  1. Secondo me la Francia è la nazione che più in questi ultimi anni ha fatto un'evoluzione esponenziale in qualità di film Horror.Partiamo dal regista Alexandre Aja che ha sfornato "riflessi di paura" ed il più pesante (dal lato splatteristico) "alta tensione". Preseguiamo con Pascal Laugier autore del buon "Martyrs" fino ad arrivare al duo Alexandre Bustillo-Julien Maury con il mio preferito "Inside a l'interieur".Adesso aspetto con ansia il loro ultimo film "Livid" in uscita in questi giorni.

    RispondiElimina
  2. Vero, la Francia ha offerto ottime sorprese. Dopo le ondate Giapponesi e Spagnole, finalmente anche l' horror d' oltralpe ha dato segni di vita, era dai lontanissimi tempi di AAdrenaline che non sfornava un horror,se non vado errata. Dans Ma Peau è il mio preferito,per quanto non strettamente horror,ma è davvero un piccolo capolavoro. Anch'io attendo con impazienza Livid :)

    RispondiElimina